Thank you for your patience while we retrieve your images.

Alignment Between The Sickle Moon and the Galactic Center Above The Castle of Palma di Montechiaro LD

Alignment Between The Sickle Moon and the Galactic Center Above The Castle of Palma di Montechiaro

Accade solo due volte durante l'anno che la Luna sia allineata al centro galattico consentendo allo stesso tempo di riprendere la struttura della Via Lattea senza abbagliare la scena.
La prima condizione che deve essere rispettata è che la Luna si mostri come un sottile falcetto tale da non abbagliare le zone circostanti del cielo.
La seconda condizione è che il falcetto, che normalmente incontriamo poco prima della mattina o subito dopo il tramonto, si trovi allineato con la Via Lattea estiva. Questa si mostra poco prima dell'alba tra gennaio e febbraio e poco dopo il tramonto tra ottobre e novembre. Questa immagine è stata ripresa presso il castello di Palma di Montechiaro e mostra la Luna tramontare sopra al castello poco dopo il crepuscolo. Nonostante la luce invadente dell'illuminazione si riescono a percepire le aree ricche di polveri e di stelle, le nebulose Halfa e diversi altri oggetti del profondo cielo.
Un'ultima riflessione la dedico proprio all'illuminazione del rudere. Ammetto che è suggestivo osservare le rovine illuminate del maniero sulla scogliera di notte ma allo stesso tempo non posso fare a meno di ritenere che un'illuminazione più efficace avrebbe permesso di godere della bellezza artistica del luogo con maggiore rispetto del cielo. Spero che l'amministrazione del comune possa trarre spunto da queste parole per valorizzare al meglio il luogo nel rispetto delle notti buie.

It only happens twice during the year that the Moon is aligned with the galactic centre while allowing the structure of the Milky Way to be captured without dazzling the scene.
The first condition that must be met is that the Moon shows itself as a thin sickle so as not to dazzle the surrounding areas of the sky.
The second condition is that the sickle, which we normally encounter shortly before morning or just after sunset, is aligned with the summer Milky Way. This shows