Thank you for your patience while we retrieve your images.

Summer Triangle On Borgo Giuliano - Sicily

Summer Triangle On Borgo Giuliano - Sicily

Tracked, Blend

Come un occhio che guarda al passato, allo stesso modo la composizione di questa immagine disegna una palpebra grazie all'arco della Via Lattea e alla distorsione dell'orizzonte.
E' un occhio che ci rimanda al tempo della costruzione di questo piccolo borgo le cui origini risalgono al 1940. Allora si voleva contrastare il latifondo e contribuire alla colonizzazione delle campagne. Il borgo non ebbe vita semplice si dalle origini a causa dei dissesti del terreno su cui era stato costruito. Durante la seconda guerra mondiale, divenne un ospedale di linea tedesco per poi essere abbandonato durante l'avanzata delle truppe alleate. Il custode del borgo riuscì a salvare il materiale sanitario e 350 volumetti della libreria del borgo ma, a seguito dell'abbandono del presidio, il luogo venne saccheggiato. Il borgo non ebbe vita semplice neanche negli anni del dopo guerra e, solo recentemente, è stato oggetto di una attività di restauro di parte dei suoi edifici. Nell'immagine si vede a destra la chiesa, ormai diroccata, con il campanile in procinto di cadere e l'edificio dedicato alla scuola. In alto, sul borgo, lo sguardo volge alla profondità dell'universo che segue l'evolversi della storia umana che sembra ripetersi in circolo. Anche oggi, molti piccoli paesi della Sicilia, rischiano di essere abbandonati a causa della bassa natalità e dell'emigrazione di molti giovani che trovano opportunità lavorative in zone più produttive dell'Italia. Tra le meraviglie del cielo è possibile osservare la Via Lattea estiva, in piena estensione, che attraversa il triangolo estivo delimitato dalle stelle Deneb, Vega e Altair fino a terminare nel centro galattico presso la costellazione del Sagittario.

Like an eye looking to the past, in the same way the composition of this image draws an eyelid thanks to the arc of the Milky Way and the distortion of the horizon.
It is an eye that takes us back to the time of the constr