The elusive bands of anti-twilight
The elusive bands of anti-twilight
Questa immagine mostra le 3 bande principali che si formano durante l'anticrepuscolo (sia esso prima dell'alba o dopo il tramonto).
Il fenomeno è stato ripreso presso le campagne siciliane di Gela con una focale di 105 mm per amplificare la visibilità degli strati (13° x 19.5°). Tra tutte le bande quella dell'orizzonte è sicuramente la più elusiva da osservare e richiede condizioni di trasparenza dell'atmosfera ben precise.
L'evoluzione delle bande è ben spiegata nell'articolo "Antitwilight I: structure and optics" da cui la mia descrizione trae spunto.
Cintura di Venere (BV)
La Cintura di Venere (BV) inizia a comparire quando il sole lambisce l'orizzonte per poi abbassarsi di circa -2° gradi sotto l'orizzonte. In questo frangente la cintura appare rosa poiché la componente rossa della luce prevale rispetto alla componente blu. "ll colore rosa della BV è una conseguenza delle molecole d'aria che illuminano il Sole basso, giallastro o rossastro allo stesso tempo, il colore della luce diffusa viene modificato dallo scattering di Rayleigh, aggiungendovi il blu."
Quanto il sole si abbassa tra -°3 e -6° la cintura inizia a perdere la componente rossa e il blu tende a prevalere rimanendo comunque visibile per contrasto con la banda blu e il cielo superiore. In questa fase i suoi contorni tendono a sfumare e diventare sempre più indistinguibili.
Banda Blu (BB)
Man mano che il Sole si abbassa sotto l'orizzonte l'ombra della terra viene proiettata sull'atmosfera. Il suo spessore è minimo quanto il sole e l'osservatore si trovano su una linea parallela all'orizzonte e più il sole si abbassa più lo spessore di questa fascia si amplifica fino a sostituire completamente la Cintura di Venere quanto raggiunge i -8°.
"Il suo ricco colore blu è una conseguenza sia dello scattering multiplo di Rayleigh che degli effetti di profondità ottica" specie quando l'altitudine solare è inferiore a circa 15°. Essendo adiacente al BV
www.dariogiannobile.com 2014 - 2023