Moonlight Star Trail Above Arab Bridge of Adrano - Sicily
Moonlight Star Trail Above Arab Bridge of Adrano - Sicily
Il ponte Saraceno di Adrano sul fiume Simeto è uno dai tanti piccoli gioielli della Sicilia. Ha origini antiche, addirittura risalenti al periodo siculo-greco durante il quale si ipotizza che era stato costruito un attraversamento in legno per collegare le zone interne della Sicilia con la Piana di Catania.
Durante l'epoca romana il ponte venne realizzato in pietra con campate ad arco a botte e così rimase fino al periodo dell'occupazione Araba. Nel frattempo il ponte era crollato, in parte, probabilmente, a causa di una piena del fiume Simeto e per questo motivo venne ricostruito dagli arabi sulle fondamenta del ponte romano. Di questo utilizzarono le basi dell'arco maggiore, sostituendo però all'arte romana i canoni della loro architettura e inserendo effetti cromatici con l'alternanza di pietre chiare e scure nelle ghiere degli archi. La struttura che ne viene fuori, ad arco acuto, tipica di tutta l'architettura islamica, acquisterà così snellezza e leggerezza. Il ponte, in epoca normanna, faceva parte di un importante asse viario che collegava la città di Troina, prima capitale del regno di Ruggero I di Altavilla, con Catania. Con l'arrivo dei Normanni e fino al XVIII sec., il ponte, e tutto il vasto territorio attorno ad esso, faceva parte di vari feudi tra cui il feudo dei Duca di Carcaci.
Nel corso degli anni, il ponte perse importanza e furono necessari importanti interventi di restauro che ne preservassero la bellezza.
Questo scatto è stato realizzato al chiaro di Luna con l'intendo di mostrare la bellezza della forra scavata dal fiume Simeto sulle rocce di natura vulcanica. Il fiume dà vita a molteplici rivoli e cascatelle tra i sassi lavici che mostrano tutta la ricchezza di forme e colori dei costoni del fiume. Per fotografare sia il Simeto che la rotazione celeste della polare è stato necessario posizionare il treppiedi nel fiume di fronte alle cascate arretrando in modo tale che la po
DARIOGIANNOBILE.COM 2014-2022