Brush Strokes In The Sky Above Etna With The Strawberry Moon
Brush Strokes In The Sky Above Etna With The Strawberry Moon
Stack, Blend,
Quella che vedete è la mia personale interpretazione artistica della super Luna di giugno 2022 detta anche Strawberry Moon.
Desideravo trasmettere un'emozione di serenità e bellezza facendo in modo che la natura esprimesse la sua capacità di meravigliarci attraverso giochi di luci e forme. Per questo motivo mi sono recato sul versante ovest del vulcano Etna per riprendere la Luna in procinto di sorgere sopra il cratere di sud est. In quel momento era in corso un'attività di degassaggio dai crateri sommitale, grazie alla quale, si creava una coda di vapori e ceneri sospinta dal vento verso sud.
Ho pensato quindi di interpretare lo scatto cercando di ottenere nel cielo un effetto seta e molto morbido della nuvola con tutte le sfumature di colore che avrei potuto catturare.
Per questo motivo abbassato gli ISO ed incrementato i tempi di esposizione per fare in modo che il vento desse forma alla cenere vulcanica. L'effetto che vedete è stato ottenuto mediante 14 scatti consecutivi ciascuno di 30 secondi per un totale di 7 minuti equivalenti durante i quali la nuvola ha preso una forma morbida tingendosi di molteplici colori. Alcuni di questi dipendevano dalle mutate colorazioni del cielo ed altri dai contesti vicini come il paese di Maletto o, meglio ancora, i pochi bagliori della lava ancora fluida sulla valle del Bove. La sequenza è stata interrotta appena è sorta la Luna che invece è stata ripresa con tempi brevissimi. Originariamente volevo realizzare un moon trail ma i primi scatti della Luna presentavano la forma ben definita della nuvola in controluce (nera sul fondo luminoso del disco lunare) a causa proprio dei tempi di scatto estremamente brevi (dettaglio congelato). Questi scatti poco si prestavano con l'atmosfera onirica della nuvola in movimento e pertanto non sono stati presi in considerazione. Ho invece selezionato lo scatto della Luna al centro del fotogramma dopo avere
www.dariogiannobile.com 2014 - 2022