Thank you for your patience while we retrieve your images.

Earthshine Moon Above Salemi Castle - Sicily

Coordinate

Dal sito https://castellidisicilia.it/i-castelli/castello-di-salemi/ :"....
Salemi, fondata molto probabilmente sul sito dell’antica cittadella elima di Halicyae, nel cuore della Valle del Belìce, si sviluppa attorno al Castello fatto erigere da Federico II di Svevia nel XIII secolo, dal cui terrazzo merlato è possibile ammirare un panorama mozzafiato che abbraccia la Sicilia occidentale fino al mare.

All’origine del castello di Salemi è legata una leggenda locale. Due fratelli e una sorella (quest’ultima dal nome Halyciae) che si contendevano il predominio sul territorio di Salemi avrebbero stabilito di dirimere controversia costruendo, ognuno per proprio conto, un castello in tre siti diversi. Chi fra tutti avesse ultimato per primo la costruzione ne avrebbe avvertito con falò e gli altri due lo avrebbero riconosciuto come unico vincitore. Così uno dei fratelli scelse la collina di Mokarta, l’altro quella di Settesoldi mentre la sorella preferì l’altura sulla quale è ubicato ancora oggi il nostro.
La donna avrebbe però acceso il fuoco molto prima che la sua costruzione fosse effettivamente portata a compimento; ma i troppo fiduciosi fratelli, credendo di essere stati ormai irrimediabilmente battuti, rinunziarono all’impresa lasciando incompiuti i loro castelli e campo libero alla furba sorella.

Le fonti, nonostante le differenze, sono concordi nel datare la costruzione in epoca cristiana e, precisamente, dopo la conquista normanna della Sicilia. Alcune ci riportano di una costruzione fatta nel nome di Gesù Cristo dal “Comes” Ruggero il Normanno e, quindi, prima del 1130, anno in cui il Gran Conte fu incoronato Rex Siciliae..."

In questa immagine la Luna cinerea sorge alle spalle del Castello fino a lambire la torre sulla cui vetta sventola, in contro luce, la bandiera italiana. La cultura normanna si è tramandata nel tempo arricchendo di storia la Sicilia e rendendola un micro croggiolo di culture ed esperienze qui mostrate sotto un unico cielo per ricordarci che i confini sono solo costrutti costruiti dall'uomo.

canon 6d, sigma 150-600mm @600mm
landscape: HDR, iso 200, f/6.3, from 30 to 5 sec
Moon: tracked moon starting from the final position above the castle, 10 shots, iso 400, 8 sec, @fornaxmount lighttracker II