Thank you for your patience while we retrieve your images.

The rarest characteristics of anti twilight

Titolo: RED BAND & SECOND EARTHSHADOW - Le caratteristiche più rare dell'anticrepuscolo!
Descrizione:
Questa immagine mostra tutte le caratteristiche che possono svilupparsi durante l'anticrepuscolo.
L'immagine è stata creata riprendendo continuamente il tramonto e impostando la fotocamera per mantenere un'esposizione costante (Priorità AV). Sono stati scelti 20 scatti per mostrare l'evoluzione dei colori ad est durante il tramonto.
Da sinistra è possibile osservare nell'ordine: l'ombra della terra, la cintura di Venere e il cielo illuminato durante l'inizio del crepuscolo.
Spostandoci a destra osserviamo la cintura di Venere che diventa sempre più rosa e l'ombra della Terra che si stacca dall'orizzonte.
In questo momento appare la fascia azzurra dell'orizzonte. Fino a questo momento le caratteristiche evidenziate sono quelle più conosciute.
Durante questo tramonto caratterizzato da una particolare trasparenza su tutto l'orizzonte libero da ostacoli, è apparsa una seconda fascia rosso scuro. Nel libro "Luce e colori all'aria aperta", Marcel Minnaert riferisce che una fascia color rosso carne appare nel momento terminale del crepuscolo. Secondo l'autore è causata dall'illuminazione di luce viola diffusa piuttosto che dal Sole stesso.
Infine, poco sopra l'orizzonte, all'estrema destra, si può osservare la formazione di una seconda fascia di colore più intenso. Questa caratteristica sembra coincidere con quanto riportato dall'autore stesso, ovvero la formazione di una seconda ombra della Terra, poco prima della scomparsa della luce viola.
A parte il resoconto e l'interpretazione di Marcel Minnaert, non si trovano altri riferimenti su questa fenomenologia che merita di essere analizzati in modo più approfondito. Quello che ho potuto verificare però è che il cielo era privo di polvere e eravamo in presenza di aerosol molto bassi come si può verificare dai dati del satellite Copernicus. Resta confermata, inoltre, la contemporaneità tra la formazione di ques