Thank you for your patience while we retrieve your images.

Aligment Between The Sickle Moon, The Galactic Center and Mount Etna Above Lake Biviere di Cesarò

Aligment Between The Sickle Moon, The Galactic Center and Mount Etna Above Lake Biviere di Cesarò

Un anno è passato prima che si ripresentassero le condizioni ideali per realizzare questa immagine. Sì, perché questa non è una semplice immagine della Via Lattea o della Luna. Questa è un’immagine che può essere realizzata una sola volta durante l'anno. E' un momento magico, non molto conosciuto tra gli appassionati di astrofotografia in cui è possibile fotografare la Luna in allineamento con il centro galattico!!! Ma entriamo più nel dettaglio.
Per potere catturare la Luna, senza che questa abbagli il resto del cielo, è necessario che essa sia uno strettissimo falcetto lunare. Uno stretto falcetto lunare calante sorge solo al termine della notte astronomica ed è chiaramente basso all'orizzonte. Per potere avere contemporaneamente la Via Lattea in questa posizione bisogna aspettare l’istante in cui essa inizia a sorgere in prossimità della fine della notte astronomica. Le due condizioni avvengono mediamente tra la fine di gennaio e metà febbraio. …e quale luogo si presta meglio ad accogliere questo spettacolo celeste se non quello che, a mio avviso, è il paesaggio più bello della Sicilia? Stiamo parlando del Lago Biviere di Cesarò. Un lago che si trova a circa 1200 mt sul livello del mare tra le montagne dei Nebrodi che lo circondano. Nelle sue acque crescono dei piccoli isolotti di canne lacustri sopra i quali sembra ergersi il vulcano Etna. L'immagine è presto composta: la Luna che si eleva sulla cima del vulcano, la sua luce radente che illumina, senza abbagliare, gli isolotti di canne, il lago placido che rispecchia perfettamente stelle e nebulose della Via Lattea e, ovviamente, il cielo stellato più bello della Sicilia.

A year passed before the ideal conditions to create this image arose again. Yes, because this is not a simple image of the Milky Way or the Moon. This is an image that can only be made once during the year. It's a magical