Thank you for your patience while we retrieve your images.

Jupiter And Venus Alignment Above Lake Pozzillo Sicily 2

Jupiter And Venus Alignment Above Lake Pozzillo Sicily 2

Stack

Questa immagine mostra la bellissima congiunzione tra Giove e Venere avvenuta al crepuscolo del 1 marzo 2023. Essa è stata fotografata dalle sponde del lago Pozzillo, un invaso artificiale nel centro Sicilia che si estende tra i comuni di Regalbuto e di Agira.
Quest'ultimo paese è stato costruito su una piccola altura, il monte Teja, e vanta origini antiche che risalgono ai sicani. Successivamente divenne una colonia greca e quindi romana. Nel primo secolo a.c. diede i natali a Diodoro Siculo famoso storico siciliano noto per la sua opera dal titolo Bibliotheca Historica.
La fotografia cattura il momento in cui la congiunzione sta per essere nascosta dalle nuvole. Il lago è solo leggermente mosso da una piccola brezza e sulle sue acque si riflettono le luci della cittadina e i riflessi dei due pianeti, i quali lambiscono un piccolo isolotto che è emerso dalle acque a causa della siccità che ha diminuito la quantità d'acqua dell'invaso. I colori sono ricchi dei contrasti tra i gialli dei riflessi e l'azzurro del cielo dovuto anche alla presenza della Luna tra i quali si dipinge la luce eterea di Giove e Venere. E' un'atmosfera placida, rotta solamente dal suono dei click della macchina fotografica.


This image shows the beautiful conjunction between Jupiter and Venus that took place at twilight on March 1, 2023. It was photographed from the shores of Lake Pozzillo, an artificial reservoir in central Sicily that extends between the municipalities of Regalbuto and Agira.
The latter town was built on a small hill, Mount Teja, and boasts ancient origins dating back to the Sicani. Later it became a Greek and then Roman colony. In the first century BC. it was the birthplace of Diodorus Siculus, a famous Sicilian historian known for his work entitled Bibliotheca Historica.
The photograph captures the moment when the conjunction is about to be hidden by clouds. The lake is only slightly moved by a small